Ads 468x60px

Recent Posts

giovedì 23 maggio 2013

io vi maledico

io vi maledico

Io vi maledico - Concita De Gregorio

Tu dici che la rabbia che ha ragione
È rabbia giusta e si chiama indignazione
Guardi il telegiornale
Ti arrabbi contro tutta quella gente
Ma poi cambi canale e non fai niente
Io la mia rabbia giusta
Voglio tenerla in cuore
Io voglio coltivarla come un fiore
Vedere come cresce
Cosa ne esce
Cosa fiorisce quando arriva la stagione
Vedere se diventa indignazione
E se diventa, voglio tenerla tesa
Come un'offesa
Come una brace che resta accesa in fondo
E non cambia canale
Cambia il mondo.
Bruno Tognolini

Ira, rabbia, indignazione, odio. Tutte le emozioni nere che spingono a quattro azioni diverse.
Non ci avevo mai pensato.
D'altra parte se ci sono quattro parole diverse ci saranno pure quattro "sema" diversi (ma in realtà esistono i sinonimi?).
Un bellissimo saggio di Concita De Gregorio che ha raccolto una serie di spaccati di questa nostra Italia ferita umiliata arrabbiata indignata.
Ma quanta tristezza...
Una generazione fantasma, una generazione ingannata e disillusa, una generazione estinta... non c'è rimasto niente in Italia?
Forse solo la rabbia.

Nessun commento:

Posta un commento