Ads 468x60px

Recent Posts

lunedì 25 febbraio 2013

E poi, Paulette...

Constantine B. (2012) E poi, Paulette... Einaudi, Torino
Per la verità ho comprato questo libro per la copertina decisamente accattivante. Uno di quegli acquisti che si fanno così, senza sapere perché. Avete presente?
Ok.
Bene, libretto carino e simpatico, tempo di lettura sì e no 3 giorni scarsi.
Proprio quello che ci vuole di questi tempi di crisi nera, di ansia da assenza di prospetto economico.
Una banda di vecchietti, ma sì chiamiamoli pure vecchietti, "diversamente giovani" mi pare proprio una presa per il culo.
Dicevo, una banda di vecchietti che senza ben pianificare la cosa si ritrova in una specie di "comune" dallo spirito decisamente woodstockiano (si scrive così?): mi sa che è davvero l'unica soluzione ai tempi di oggi. Pure per quanto riguarda i giovani coinvolti: vitto e alloggio in cambio di lavoro. Che un sia davvero meglio ritornare al baratto?
Una fattoria grande in mezzo ai campi nella quale vivere tutti insieme e risparmiare sulle spese; attingere dalle risorse naturali della terra sotto forma di prodotti alimentari: combatte l'inquinamento, è salutare e risolve l'economia.
Lo consiglierei a tutti, senza distinzione e soprattutto a chi, entrato nella terza età, pensa che le strade siano giunte alla fine. Forse è una banalità ma ... finché c'è vita... ci sarà vita, come dice chiaramente il libro alla fine.

2 commenti:

  1. Grazie per essere passata per il mio blog :)
    Vorrei leggerlo anch'io questo, perché le autrici francesi mi piacciono, la Constantine già l'ho letta e mi ha convinta con un altro romanzo, ma non so perché, non mi decido a comprarlo e do sempre la precedenza ad altri libri... Un giorno arriverà anche il suo turno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Girasonia!
      Ti capisco bene, ci sono libri che prendiamo in mano un sacco di volte ma con i quali..non ci decidiamo a fare "il salto".
      Arriverà il momento!!!

      Elimina