Ads 468x60px

Recent Posts

lunedì 28 gennaio 2013

Rosa Candida

Audur Ava Olafsdottir - 2013 - Rosa Candida - Einaudi - Torino - 17€
Alla Feltrinelli ormai mi riconoscono anche a Prato. Beh non mi sorprendo.
Ad ogni modo non so perché mi sono messa a scambiare due parole con la commessa, che mi ha consigliato questo libro. Di solito arriccio il naso ai consigli della gente, ma questa volta seguendo l'istinto mi sono fidata (forse perché la commessa con aria complice e tono abbassato di un'ottava mi ha suggerito di tornare dopo 2 giorni, che il libro sarebbe stato in promozione?) (come non resistere ad un 25% di sconto, anche se per principio un libro che costa 17€ non lo compreresti MAI?) (devo usare questo esempio per il mio prossimo corso di Comunicazione Persuasiva).
Vabbeh, ad ogni modo.


Intriga l'ambientazione. Non è che ne abbia letti tanti di libri ambientati in Islanda e comunque la copertina e quest'autrice dal nome ostrogoto fa veramente cool
Eppoi un Einaudi prima edizione, ne ho veramente pochi. 
Comunque.
Di solito detesto anche i libri scritti in prima persona (non mi sono ancora ripresa dal trauma di Salinger, letto subito dopo Ackerley. E di David Copperfield ne vogliamo parlare?!).
Insomma questo è un libro che non avrei comprato MAI (17€?! meglio una pizza in compagnia! Ma scherziamo?).
Mi sono ritrovata a leggerlo con le lacrime agli occhi per metà lettura: è, come il titolo, scritto con un candore assolutamente spiazzante, manca qualsiasi mediazione cognitiva, culturale e razionale e i sentimenti arrivano con una lucidità e un'immediatezza a cui non sono veramente abituata.
La metamorfosi di un ragazzo che diventa uomo e padre, senza perdere niente del suo candore.
La metamorfosi di un antico roseto che torna allo splendore, arricchito di una rosa candida.
Favoloso anche il ruolo del cibo, sempre presente come cordone ombelicale fra il protagonista e le persone a lui più vicine.
Insomma un libro delicato come un fiore e candido come un bambino, assolutamente raccomandato.

Raccomandato per: emozioni in libertà; paternità; cibo; 

2 commenti: