Ads 468x60px

Recent Posts

lunedì 28 gennaio 2013

La bella lingua

Dianne Hales - 2009 - La bella lingua - Broadway - €14,40
Diciamoci la verità: quanto pesante è stato sorbirsi Brunetto da Latini, lo Stabat Mater dolorosa, Cino da Pistoia, i trobadours e leggersi tutto Dante (decenni prima dello spettacolo del Benigni)?! Per me tantissimo.
Sono stata presa diverse volta da pii accessi di volontà che mi hanno spinta a comprare il Decamerone versione integrale originale, la Divina Commedia versione integrale originale, Il Milione versione integrale originale: sono tutti lì intonsi a pigliar polvere.
Insomma studiare l'italiano, lingua letteratura e cultura, sui nostri libri di testo è una gran palla, diciamoci la verità.


Ho sempre avuto un gran debole per i libri stranieri che parlano dell'Italia. Si scoprono un sacco di cose.
E poi finalmente leggo qualcosa di cui forse ne so più dell'autore.

Non è possibile non voler bene a questa signora che esprime un vero ed autentico amore per l'italiano, l'Italia e noi italiani (il libro ha come sottotitolo My love affair with Italian, the world's most enchanting language, La mia storia d'amore con l'italiano, la lingua più incantevole del mondo: chiaro che appena letto il sottotitolo ho subito voluto bene alla signora e comprato il libro).

Un libro del genere ci fa fare pace con i nostri libri di testo delle superiori, con la nostra nazione e con il resto del mondo.

Raccomandato per: un'iniezione di autostima.

Nessun commento:

Posta un commento